Wellness? Con il game è assicurato

Non sarebbe ancora il momento di buoni proponimenti per rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie (che per fortuna devono ancora cominciare), ma sapendo quanto poi sia dura tanto vale pensarci per tempo e dare un’occhiata all’ennesima app in uscita il prossimo anno con caratteristiche sempre più “totalizzanti”.

In effetti le funzionalità in questo tipo di prodotti ormai tendono via via ad allargarsi, non limitandosi a monitorare gli inevitabili quanto impegnativi esercizi, ma generalmente controllando anche i cibi in entrata con una visione a tutto tondo del faticoso processo wellness.

Però in questo campo non esistono limiti alla fantasia e la nuova frontiera con spazi per ora inesplorati è stata aperta dalla app Benergy di PlayBenefit che si occupa certamente dell’ambito alimentazione ed esercizi, ma fornisce spunti anche su altri aspetti obbiettivamente correlati al benessere psico-fisico.

 

Potremmo dimenticarci della qualità del sonno? Oppure sottovalutare l’importanza del sistema digestivo? Certamente no, ma si può fare anche di più, per esempio inoltrarsi laddove altre app non sono mai giunte prima: nelle attitudini mentali più opportune per sostenere lo sforzo del wellness e soprattutto gestendo le condizione del cosiddetto “intorno“, quell’ambiente esterno che può fare la differenza.

Sarà interessante il prossimo anno verificare fino a dove l’app si spinga effettivamente su questi versanti confermando la sua originalità e completezza, quasi a volersi sostituire ad un trainer umano, in ogni caso la tradizione dell’utilizzo della Gamification è mantenuta con le consuete sfide e premi in un percorso in crescita.

Il viaggio è sempre una buona metafora per raggiungere le mete di un auspicato da tutti, ma poco praticato miglioramento nel proprio benessere personale e quindi se le aspettative di una gestione “allargata” saranno anche in parte mantenute da Benergy potremmo inaugurare una nuova generazione di app “tuttofare”. A quando anche il caffè?

 

Massimo Sinigaglia